EU Community Initiative
Alpine Space Programme
 
ProgrammaProjectsContacts DownloadsImprint......
Area Eleggible

Priorità

 








Area



click to enlarge

INTERREG III è un'iniziativa comunitaria che mira a stimolare la cooperazione inter-regionale nell'Unione Europea, per la fase 2000-2006. E' finanziata nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

 

Questa nuova fase dell'Iniziativa INTERREG è rivolta al rafforzamento della coesione economica e sociale all'interno della UE che si realizza nell'incoraggiamento di uno sviluppo equilibrato del territorio attraverso la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e INTERREGionale.

Un accento speciale viene dato all'integrazione delle regioni marginali e di quelle confinanti con i Paesi in Pre-adesione.

 

Lo "Spazio Alpino", in quanto area di cooperazione transnazionale strategica per l'Europa, comprende l'area montana in senso stretto, l'area pedemontana e le pianure circostanti, una piccola porzione dell'area costiera mediterranea compreso l´Adriatico, parti dei bacini fluviali di Danubio, Po, Adige, Rodano e Reno.

Il "cuore" montano è dal punto di vista spaziale strettamente legato con la "cintura peri-alpina" circostante e contiene alcune delle più attrattive aree metropolitane in Europa.

 


Partner di Programma


Il Programma INTERREG III B Spazio Alpino copre tutto il territorio delle Alpi, includendo l´area pedemontana, i bassipiani e le coste a contatto con le Alpi.

Gli Stati Membri e le Regioni - della classe NUTS II - che partecipano sono:

 

Austria: (l'intero territorio) Vorarlberg, Tyrol, Salzburg, Carinthia, Styria, Alta Austria, Bassa Austria, Vienna, Burgenland.

 

Francia: Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d'Azur, Franche-Comté, Alsace.

 

Germania: distretti dell'Alta Baviera e della Swabia (in Baviera), Tübingen e Friburgo (in Baden-Württemberg).

 

Italia: Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Province autonome di Bolzano e Trento, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria.

 

Slovenia (l'intero territorio).

 

Allo scopo di aumentare il valore aggiunto del Programma, gli Stati Membri cooperano con gli Stati non Membri - i quali sono in ogni caso partner a pieno titolo - di seguito elencati:

 

Liechtenstein (l'intero territorio)

 

Svizzera (l'intero territorio)


made by
© 2001-2006 INTERREG IIIB Alpine Space Programme
Community Initiative Programme funded by the European Regional Development Fund