EU Community Initiative
Alpine Space Programme
 
ProgrammaProjectsContacts DownloadsImprint......
Area Eleggible

Priorità

 








INTERREG III B Programma Spazio Alpino

Benvenuto nel sito ufficiale dell'Iniziativa Comunitaria INTERREG III B, Programma Spazio Alpino. Questa pagina fornisce informazioni riguardanti il programma, la sua struttura, i progetti in corso, la cooperazione e le ultime notizie su attività ed eventi.

 

I partner coinvolti nel programma provengono da cinque paesi europei, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia e da due Stati non membri, Liechtenstein e Svizzera.

 

I progetti innovativi così come i network basati sulla cooperazione transnazionale sono alla base dello spirito Europeo dell'Area Alpina.

 


I quattro obiettivi principali del Programma:

Rafforzare l'immagine dello Spazio Alpino come un'area strategica nel contesto delle aree europee da sviluppare: ciò richiede la costruzione di un comune sentire riguardo al ruolo dello Spazio Alpino in termini di sviluppo spaziale sostenibile e la conseguente azione per promuovere ciò, attraverso varie attività e misure.
Attivazione e sostegno delle iniziative di sviluppo sostenibile nello Spazio Alpino, tenendo in considerazione la relazione esistente tra il "cuore" della regione alpina e le aree di transizione. Ciò dovrebbe implicare una serie di attività transnazionali in diversi settori, dal livello Comunitario fino a quello locale, che pongano attenzione sulle questioni più importanti concernenti lo sviluppo del territorio alpino.
Risoluzione delle questioni riguardanti l'accessibilità e i trasporti, promovendo le modalità di trasporto e comunicazione maggiormente sostenibili.
Protezione della diversità del patrimonio naturale e culturale, protezione della popolazione e delle infrastrutture dai rischi naturali grazie allo sviluppo di strumenti comuni, scambio di informazioni e di metodologie di intervento.

LATEST NEWS
14.12.09 17:12
No more news are posted on this website.
[more]

made by
© 2001-2006 INTERREG IIIB Alpine Space Programme
Community Initiative Programme funded by the European Regional Development Fund